Arance Tarocco: quali sono e come riconoscerle

Arance Tarocco: quali sono e come riconoscerle

Per molti le arance sono tutte uguali ma il sapore, la forma e le proprietà sono gli elementi che ci aiutano a distinguerle e ad apprezzarle. Fino ad oggi ti sei chiesto come riconoscere le arance ma non hai mai capito come fare. Se sei finito qua è evidente che ti serve una mano a muovere i primi passi per diventare un vero intenditore.

Per prima cosa devi sapere che esistono molte varietà di arance come il Moro, Washington Navel, Sanguinello, Tarocco e molte altre. Ognuna di queste ha delle particolari caratteristiche e proprietà che le rendono uniche. Avendo adesso capito quanto sia complesso il mondo delle arance, occorre capire come possiamo distinguere un arancio Tarocco dalle altre varietà.

Le arance Tarocco vengono conosciute anche come Arance Rosse di Sicilia per la loro particolare colorazione della buccia, tipicamente giallo-arancio con sfumature rosse, e il colore della polpa, che ha al suo interno una pigmentazione rossa.

Devi sapere che questo tipo di arancio viene coltivato soltanto in alcune zone della Sicilia orientale proprio dove si trova il vulcano dell’Etna. Per una serie di ragioni, come ad esempio l’escursione termica, l’arancia acquisisce questo suo particolare sapore agro dolce ed è particolarmente succosa.  Inoltre, al meglio non c'è mai fine, perché le arance tarocco sono è anche senza semi e quindi ideali per fare delle ottime spremute ai nostri bambini.

Adesso che hai capito come riconoscerle sei pronto per poter mangiare le arance come un vero intenditore e magari preparare una buona spremuta o un buonissimo dolce. Buon divertimento!

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.