Arance rosse di Sicilia, le varietà Moro, Tarocco e Sanguinello

Arance rosse di Sicilia, le varietà Moro, Tarocco e Sanguinello

Chi è stato in Sicilia per qualche tempo, chi c'è passato o ha semplicemente visitato il territorio avrà sicuramente visto - e se è stato abbastanza fortunato perfino assaggiato - le spettacolari "Arance rosse di Sicilia", un vero e proprio "gioiello" dell'isola.

É generalmente accettato dalla maggior parte degli esperti che gli agrumi (come arance, limoni e cedri) siano stati coltivati per la prima volta in Sicilia durante il periodo arabo tra il IX e il X secolo. Infatti, la parola italiana "arancia" deriva probabilmente dall'arabo "naranj".

La coltivazione delle arance si diffuse gradualmente attraverso la Cina e l'India fino all'Africa orientale e poi nella regione del Mediterraneo. La Sicilia è il luogo ideale per la crescita degli agrumi, poiché gli alberi per crescere hanno bisogno di un clima mite, soleggiato e un buon drenaggio.

L'arancia rossa è una varietà (Citrus sinensis) che possiamo trovare esclusivamente e principalmente nel territorio siculo. Tre varietà di arancia rossa siciliana sono registrate IGP (Indicazione Geografica Protetta):

Moro: è il primo tipo di arancia siciliana a maturare tra le arance rosse e si può gustare da dicembre a metà marzo. La polpa è di colore scuro, così come il succo, che ha un sapore 'piacevole' e 'leggermente acido'.

Tarocco: questo è uno dei frutti più grandi delle famiglie delle arance, con una forma che va dalla sferica all'ovale. La buccia è giallo-arancio e la sua polpa, che è similmente giallo-arancione, è priva di semi. I Tarocchi producono una quantità 'media' di succo, che ha un gusto eccellente. Potrete trovare il frutto principalmente da metà dicembre a metà maggio.

Sanguinello: la maggior parte della raccolta di questi frutti avviene tra marzo e aprile. I frutti hanno una forma sferica, mentre la buccia ha un colore arancio intenso con delle sottili sfumature rosse. La polpa è invece prevalentemente arancione con striature color sangue, molto succosa e ha un sapore davvero eccellente.

Non solo arance: l'Italia è uno dei maggiori produttori mondiali di limoni, la maggior parte dei quali raccolti in Sicilia. Fu proprio questa produzione di agrumi che nel medioevo valse alle colline e alle valli intorno a Palermo il nome di "Conca d'Oro".

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.